domenica 28 settembre 2008

Entertainment Law

Adesso si fa lezione pure di sabato.
Non che la cosa risulti nuova ai nostri studenti delle classi superiori, anzi. Però per qui lo è. Sabato e domenica sono piuttosto sacri per gli uffici nuiorchesi. Il sabato e la domenica succedono anche cose strane in metropolitana, nel senso che spostano i treni, non li fanno passare, chiudono le stazioni, li sopprimono, oppure ti dicono: sabato e domenica alla tua fermata il treno va solo in una direzione, quindi se vuoi scendere lì devi andare alla fermata successiva e poi tornare indietro.
Lo fanno perchè di sabato nessuno è di fretta.
Io invece lo ero, in ritardo per la lezione di EL(Entertainment Law, l'ho gia detto, cazzo!!) che non si sarebbe tenuta a scuola ma sulla 51th e 5ave. Mi trovo con Benedetta a Union Square, prendiamo la 456 e arriviamo al posto della lezione. 
Elena Paul, la nostra avvocatessa preferita, è una sciantosa 40enne con la parlantina con l'insormontabile difetto di essere un avvocato, ma nonostante questo riesce a raccogliere parecchia simpatia ed a tenere alta l'attenzione della classe.
Ci racconta che lei gestisce questo studio di avvocati che lavorano gratis (????- poi ve lo spiego, anche io avevo smesso di ascoltare) per dare assistenza legale ai filmmaker indipendenti che stanno lanciano i loro progetti.
Lavorano gratis perchè in alcuni stati gli avvocati devono dedicare per contratto una parte del loro tempo lavorativo al lavoro no-profit. In alcuni stati questo tempo è maggiore, in altri è minore.
Nello specifico accade che c'è sovrabbondanza di avvocati in genere a NY, e quindi molti di essi sono disposti a lavorare gratis pur di lavorare, ed eventualmente nel caso l'assistenza legale diventi una vera propria causa, magari essere chiamati ad assistere un cliente.
Quindi succede che per 50-100$ di parcella, che corrisponde al necessario per mandare avanti la società, loro ti guardano i contratti gratis, ti rivedono le carte prima di incontrare la distribuzione, ti preparano i fogli per la privacy, etc. 
Avvocati gratis sulla quinta strada.
...a me fa ridere.

Poi durante la lezione ci hanno fatto leggere la liberatoria che è stata preparata per le comparse di Borat....
Quando l'ha vista Michelle (non tiene mai la bocca chiusa (non volevo essere malizioso)) ha detto: ma questo è lo stesso foglio che firmano le attrici che partecipano ai miei film!!!ahahhaah
In pratica il foglio dice: Io, tizio Semproni, Cedo i diritti di utilizzare la mia immagine per tot soldi etc etc etc...e prometto di non denunciare mai e non far denunciare mai per tutto ciò che verrà mostrato, incluso scene umilianti per me, che compromettano la mia immagine, immagini oscene, razziste, etc....

Diceva lei che in pratica nessuno di quelli che hanno fatto causa è riuscito non solo a vincere, ma ad arrivare ad un vero e proprio processo.

Poi ci ha fatto vedere una bozza di un contratto per una richiesta di finanziamento per un film....

Se riesco a passare indenne attraverso la parte finanza/legge, sarei trooooppo contento.

Un abbraccio a tutti
D

Nessun commento: