venerdì 5 settembre 2008

La vigilia

Oramai siamo praticamente in vista del corso. Ci siamo. Tra meno di 12 ore sarò di nuovo sul banco di scuola.
Sono molto eccitato, questa città ha molto da offrire a chi ha da dare. Mi sono procurato le ultime cose di cui penso avrò bisogno, mi sono lavato le mutande(tutte), ho fatto la pasta al sugo per rilassarmi ed ora aspetto con ansia. 
Oggi sono stato in ospedale. Tranquilli, sto bene. volevo vedere com'è fatto uno spedale miricano. Tanto per cominciare non c'è Giorg Cluni che dice "ciao Ciccio", nè JD di Scrubs. C'è uno che sembra un autista di limousine che ti dice "yes sir?" eccetera eccetera.
Se arrivassi sparato in ambulanza la parte del tipo vestito da autista la dovrei saltare. Ma non ci scommetterei.
Oggi, leggendo il libro di M. Moore "Mike's Election Guide 2008", notavo una interessante riflessione. Gli americani si vantano di avere il livello delle imposte più basso dei paesi occidentali. Circa il 19% di media. Tuttavia, se confrontato con il livello di tassazione che c'è in altri paesi europei, questo valore è sì più basso, ma non tiene conto di tutti i servizi che gli stati europei includono e che invece negli Stati Uniti sono gestiti da privati. 
19% più la assicurazione medica e le medicine se stai male, più la scuola se decidi di mandarci i figli, più la pensione che ti devi fare sennò devi lavorare per tutta la vita.
Non è mia intenzione aprire un dibattito su cosa è meglio o cosa è peggio, nè tantomeno scatenare il "si, ma qui le tasse sono più del 50 percento e se vai in ospedale con la febbre ne esci senza un braccio" o altre polemiche su come vanno le cose in Italia. Gli esempi sono basati sulla media europea, quindi mica si deve prendere per forza il paese dei ladroni, no?
Gli Stati Uniti sono una nazione senza alcun tipo di ammortizzatore sociale. Che sia un bene o un male, non lo so. Fatto sta che qui ci sono circa 40 milioni di poveri, ovvero il 13 % della popolazione. Ora, se supponiamo che questi 40 milioni non si possono permettere di pagarsi un ospedale se si ammalano nè di iscrivere i figli all'università, nè tantomeno si possono permettere di smettere di lavorare perchè non si sono mai fatti una pensione, si capisce che non possono essere molti i modi di risalire la china della stratificazione sociale.
Pensandolo alla lunga, questo modello può solo generare una divaricazione della forbice della ricchezza ed una selezione del più forte. 
Se può lavorare solo il più resistente alle malattie, può studiare solo il più ricco e devi lavorare fino alla fine se non hai una pensione, accidenti, qui c'è più di mezza Italia che se la passa proprio male.

Stasera tornando a casa ho preso una trappola per topi. E' tipo una tavoletta su cui in teoria si dovrebbe appicciare la bestiaccia. Sperem, non ci credo molto, però magari invece si. Ho messo del burro d'arachidi sul centro della tavoletta, per invitarlo. Se si appiccica, poi dovrò buttarlo via da vivo. bleah....
Poi ho fatto le pulizie di casa. Bello, mi sono quasi divertito.
ahahahahaahha
che palle pulire!!!!!!
Vabbè, almeno il risultato è netto.....
Vado a letto, domani è il gran giorno.
Vi racconterò...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

No no! Se si appiccica scatta la badilata!!
...problema: ce l'hai il badile nell'appartamento di Niùiorc?

Anonimo ha detto...

No lo so, non ce l'hai. Sono fissato, lo so.