lunedì 24 novembre 2008

Libri di testo

Ovvero come finanziare la libreria prima ancora di cercare di finanziare il tuo film.

Vabbè, però proprio non se ne poteva fare a meno. Ho preso un libro di contratti, il Litwak che qui è famoso come in italia è (era?) famoso lo Zwirner per matematica per i primi anni di liceo scientifico. Chi si ricorda dell'autore del proprio libro di mate del liceo? Fa niente chi non se lo ricorda, bravo pirla invece chi ha deciso di utilizzare una sinapsi per ricordarsi questo nome inutile. Sappi che quando sarai vecchio dimenticherai il nome di tuo figlio prima di dimenticare il nome del manuale di matematica della prima liceo.
Poi ho preso un altro libro che si chiama "the pocket lawyer for independent filmmakers", ovviamente dire che è tascabile è scontato. E' molto meno scontato dire che è scontato e tascabile. 
Poi ne ho preso un altro che in pratica è la guida a tutti i fidanzamenti che ogni singola nazione può dare ai film. Per esempio l'Inghilterra può fidanzare James Bond e Jessica Fletcher, pur se americana, anche se dubito che Angela Lansbury possa funzionare come Bond Girl. Un film con James Bond e Angela Lansbury non funzionerebbe: Te la vedi lei che arriva e dice "è stato lui!!": bella forza, ci ha ancora la pistola fumante in mano....Almeno ci sarebbe un motivo per cui muore qualcuno. Se c'è James Bond c'è azione, se c'è Jessica c'è solo sfiga....
...
Erano finanziamenti, non fidanzamenti. Ecco perchè non capivo....quello che scrivo condiziona quello che penso. Bond e Fletcher via, Inghilterra e Americana via, Bond Girl via..
Insomma, un libro su uffici e numeri di tel e form per richiedere finanziamenti alle nazioni europee ed alla comunità europica.

Oggi a scuola ho preso un altro progetto assieme ad una ragazza che si chiama Sabina. Il filmmaker si chiama Rodrigo.

La storia in soldoni è quella di padre che racconta una storia ad un ragazzino, ma siccome è tardi la lascia a metà. Il papà fa due lavori per mantenere la famiglia, rientra sempre tardi e il piccolo vuole sentire la fine della storia. Allora decide di trovare il modo di lavorare così il papà può stare a casa a finire di raccontare la storia.
Io e Sabina siamo entrati a gambatesa sulla storia. Lui si è cagato sotto e adesso non so bene cosa voglia fare, perchè è molto molto motivato a farla venire come vuole lui. Staremo a vedere.

Questa sera abbiamo fatto lo screening dei reality-TV-documentary. Dicono che è andato bene. Per questo progetto sono stato Regista, Producer e Editor. E' la terza volta che uso FCP e devo dire che non me la cavo male, anzi. ci sono un sacco di bottoni inutili in quel programma, e si vede che bisogna saperlo usare bene per sfruttarne le possibilità. Però ho ricevuto i complimenti di tutti...speriamo non siano solo di circostanza....avrete presto la possibilità di vederlo, credo.
Non sono potuto restare a vedere quello degli altri perchè sono andato allo screening di presentazione di due Webisodes completamente prodotti a Brooklyn, la nuova frontiera dell'indie filmmaking. Una serie si chiama The Burg, e l'altra All For Nots. Bello, una bella idea. Sono riusciti a trovare una sponsorizzazione dalla Motorola e così hanno potuto finanziare tutte due le serie, che hanno avuto una media di 30000 click su youtube. 
La cosa più carina che hanno detto loro è che siccome la diffusione è davvero locale, pur essendo la distribuzione via internet e quindi globale, è che loro sono diventati gli idoli della metropolitana L. Cioè i personaggi di una sitcom che viene pubblicata su youtube sono famosi nella metropolitana dove la webisodes è stata girata. Molto signiicativo sul mercato che cambia....una lezione importante. 
Domani vado a vedere Cleveland Cavs Vs. New York Knicks. e Mercoledi parto per Houston...mi piace questo thanksgiving...avevo bisogno di una pausa....


3 commenti:

Anonimo ha detto...

the chosen one... vai vicino vicino, così ti tira il borotalco addosso! :)

Gilu ha detto...

..uà! broccolino che bello leggerti , un zacco di news ..ti leggerò più spesso, anzi ti metto tra i miei blog prferibili. ti salutano Patti Kika y yo! besitos !

Uazza ha detto...

Grande Fonzi Gilu!!!!
Sisi, leggimi spessissimo!!!
Un salutone a Patti!!!